Diverse volte mi sono chiesta: cosa si nasconde dietro al giorno del matrimonio? Cosa succede in location? Ebbene, la verità è che il dietro le quinte di un evento è composto da un insieme di componenti che ne determinano la riuscita: i fattori sono molteplici, scopriamo insieme quali!
Primo tra tutti l’organizzazione: un gruppo di persone che lavora insieme, deve essere super affiatato, avere un chiaro timing della giornata, ed essere pronto ad ogni imprevisto. E’ importante coordinare ogni elemento seguendo una linea di comando, per far si che tutto funzioni al meglio!
Altro fattore rilevante è la creatività: alla base di un buon risultato è senza dubbio fondamentale riuscire a creare l’atmosfera giusta e soddisfare le richieste degli sposi. Ognuno di loro infatti, ha dei desideri per il giorno delle nozze: chi meglio dei fornitori può soddisfarli mettendo in campo professionalità, esperienza e creatività?
Poi? C’è il sorriso: non c’è niente di più bello per un giorno così felice che lavorare in armonia, e con il buon umore!
E’ inoltre fondamentale, riuscire a far coincidere il lavoro di tutti negli spazi a disposizione, anche tra fornitori non abituati a lavorare insieme e che non si conoscono.
La preparazione della location
La preparazione della location inizia molto prima dell’evento per far si che all’arrivo degli ospiti sia tutto perfetto. Ci sono diversi ambienti da sistemare: il luogo dove si svolge il rito (se è in location) con sedie, casse audio ed i vari allestimenti, il buffet per l’aperitivo con le diverse sistemazioni degli ambienti, la mise en place e l’organizzazione dei tavoli. E’ qui che emerge una delle figure fondamentali dell’organizzazione: Il direttore di sala. E’ affidata a lui infatti la gestione del pranzo/cena. Dal momento in cui si apparecchiano i tavoli, supervisiona ogni step, considerando le eventuali situazioni (persone con intolleranze ,gestione tavoli, o particolari richieste). Durante l’evento, mentre gli ospiti e gli sposi sono seduti a mangiare si lavora per gli allestimenti successivi: taglio torta (momento fondamentale dell’evento), confettata, angolo dolci, angolo bar… Insomma, per chi lavora ad un evento come questo i tempi sono ben definiti ed è necessario rispettarli!
E come abbiamo visto nell’articolo precedente (corri a leggerlo se non lo hai ancora fatto) https://www.francescaromanaderossi.it/my-wedding/come-gestire-gli-imprevisti/ può capitare che il maltempo improvvisamente cambi i piani, ed ecco che, più di tutti, la location deve correre ai ripari per riuscire a rendere possibile la giornata nonostante pioggia o vento!



Mi arriva un messaggio mentre sono in ufficio: è Valentina, la mia referente di https://www.magnoliaeventi.com/ (banqueting e catering del mio matrimonio), lo leggo nell’immediato, come ogni volta che ricevo un suo messaggio. Mi chiede se voglio fare un salto a Casale Campovecchio nel weekend successivo per sbirciare la preparazione di un matrimonio e per dare un’occhiata agli allestimenti! Salto dalla sedia, l’unica volta in cui siamo stati in location è il giorno in cui l’abbiamo confermata: fuori stagione ed ovviamente priva di ogni allestimento. Insomma non mi sembra vero smettere di immaginarla e vederla allestita con i miei occhi! Finalmente arriva quel giorno, entro dal cancello principale e si apre un mondo, un po’ come una bambina entrerebbe a Disneyland. Ci sono davvero tante persone che lavorano alla preparazione dell’evento: ognuno ha il suo ruolo ed organizza ambienti differenti. E’ davvero eccitante essere li, c’è un’aria davvero frizzante. Sarà che dopo il mio matrimonio è ciò che sogno di fare, e poterlo ammirare da vicino è davvero incredibile
E’ bello veder lavorare un team in armonia, con una grande energia ed attenzione ai dettagli e Magnolia Eventi è proprio questo! Affidarsi a persone con così tanta esperienza ma allo stesso tempo innovative ed al passo con le tendenze renderà il vostro giorno più bello una vera e propria garanzia per il successo! Non è scontato per un catering avere una grande attenzione per la qualità e la stagionalità dei prodotti, nonostante si lavori in grandi quantità. E per il banqueting? Lo stile inconfondibile di Magnolia, adatto ad ogni evento è un perfetto mix di tradizione ed innovazione. La location, il catering ed il banqueting sono un punto davvero fondamentale di un evento. Investirete la metà del vostro budget in questo, E’ fondamentale, per la perfetta riuscita dell’evento, scegliere dei professionisti, soprattutto quando si parla di cibo… ammettiamolo, è uno dei maggiori ricordi che i vostri invitati avranno di quel giorno!



Immaginavate potesse essere cosi difficile ma allo stesso tempo così bello il backstage di un evento? Raccontatemi le vostre esperienze con location e catering, e contattate https://www.magnoliaeventi.com/ per rendere speciale il vostro giorno più importante!
Leave a Reply